Statuti del movimento MASS-VOLL!

Statuto in vigore dal 20 febbraio 2021 (con le modifiche dell’Assemblea generale straordinaria del 10 agosto 2021, dell’Assemblea generale straordinaria dell’8 gennaio 2022 e dell’Assemblea generale del 1° maggio 2022).

Disposizioni generali

Art. 1

  1. Sotto il nome di “MASS-VOLL!” esiste un’associazione senza scopo di lucro secondo i presenti statuti e nel senso degli articoli 60 e seguenti del Codice civile svizzero. È indipendente sotto ogni aspetto.
  2. La sede legale dell’Associazione è a Zurigo. 

Art. 2

  1. MASS-VOLL! L’obiettivo è dare voce e rappresentare tutte le persone, in particolare i giovani, le loro preoccupazioni e i loro interessi nel discorso pubblico in relazione ai diritti fondamentali costituzionali e inalienabili. A tal fine, MASS-VOLL! promuove un discorso equilibrato, non distorto, pacifico e basato sui fatti nei campi della medicina, della scienza e della politica con la partecipazione speciale dei giovani.
  2. MASS-VOLL! lotta per un ordine liberale nello stato, nella società e nell’economia. Lo scopo di MASS-VOLL! è quello di sviluppare una politica che rispetti e promuova i diritti fondamentali, rafforzi la libertà dell’individuo, si basi sull’autoresponsabilità, l’iniziativa e la solidarietà e rispetti il federalismo. La politica di MASS-VOLL! si basa sui valori di libertà, spirito pubblico e progresso.

Art. 3

  1. L’associazione può cooperare con organizzazioni a condizione che il loro orientamento e scopo siano in linea con quelli di MASS-VOLL!

Membri

Art. 4

  1. L’associazione è composta da membri attivi, membri passivi, membri onorari e patroni.

Art. 5

  1. MASS-VOLL! è aperto a tutte le persone che professano i diritti fondamentali costituzionali e inalienabili.
  2. Le domande di adesione devono essere indirizzate al Comitato Esecutivo. Il Comitato esecutivo decide sull’ammissione dei membri attivi e passivi, così come sulla concessione dello status di membro onorario e dello status di patrono, a maggioranza semplice e con almeno un voto del Presidium. Il voto decisivo spetta al Presidio.
  3. Il Consiglio Direttivo può rifiutare le domande di ammissione senza darne i motivi.
  4. L’adesione passiva senza diritto di voto è aperta a qualsiasi persona fisica o giuridica che desideri e sia in grado di contribuire al perseguimento degli obiettivi dell’Associazione. L’adesione è legalmente valida dopo l’accettazione da parte del Consiglio direttivo e il ricevimento della quota associativa.
  5. Possono diventare soci attivi con diritto di voto tutte le persone fisiche che contribuiscono in modo significativo al perseguimento degli obiettivi dell’Associazione applicando particolari competenze individuali. L’adesione attiva è legalmente valida dopo la nomina da parte del Comitato esecutivo.

Art. 6

  1. Le persone fisiche che hanno reso servizi eccezionali a MASS-VOLL! possono ricevere lo status di membro onorario.

Art. 7

  1. Le persone fisiche e giuridiche che sostengono MASS-VOLL! con importi sostanziali possono ottenere lo status di membro mecenate.
  2. I patroni sono informati sulle attività dell’associazione e invitati agli eventi.

Art. 8

  1. L’appartenenza alle persone fisiche scade per dimissioni, esclusione o morte.
  2. L’appartenenza alle persone giuridiche scade per dimissioni, esclusione o dissoluzione.
  3. È consentita l’uscita dall’associazione con un preavviso semestrale per la fine dell’anno civile.

Art. 9

  1. Un membro può essere espulso dall’Associazione in qualsiasi momento senza darne il motivo. La decisione di escludere un membro è presa dal Comitato esecutivo a maggioranza semplice.
  2. Il membro può appellarsi alla decisione di esclusione presso l’assemblea generale. Il membro è definitivamente escluso se l’Assemblea Generale conferma la decisione di esclusione a maggioranza semplice.

Organizzazione

Art. 10

  1. Gli organi dell’associazione sono:
    1. L’Assemblea Generale;
    2. il Consiglio di Amministrazione;
    3. i revisori dei conti.

Art. 11

  1. L’organo supremo dell’Associazione è l’Assemblea Generale. È composto dai membri attivi.

Art. 12

  1. L’Assemblea Generale ha i seguenti doveri inalienabili:
    1. Approvazione del verbale dell’ultima Assemblea Generale;
    2. Approvazione del rapporto annuale del Consiglio Esecutivo;
    3. Ricezione della relazione dei revisori e approvazione dei conti annuali;
    4. Approvazione del bilancio annuale;
    5. Elezione dei membri del Consiglio di Amministrazione e dei Revisori dei Conti;
    6. Adottare e modificare gli articoli dell’associazione;
    7. Determinazione delle quote associative;
    8. Trattamento dei ricorsi di esclusione;
    9. Decisione sul discarico dei membri del Consiglio di Amministrazione;
    10. Determinazione del regolamento delle tasse e delle spese;
    11. possibile scioglimento dell’Associazione.

Art. 13

  1. All’Assemblea Generale, ogni membro attivo ha un voto e il diritto di proporre mozioni.
  2. Le risoluzioni sono adottate a maggioranza semplice. 
  3. I membri passivi, i membri onorari e i patrocinatori sono invitati all’Assemblea Generale ma non hanno diritto di voto.
  4. Gli emendamenti agli statuti richiedono l’approvazione di ⅔ dei membri attivi presenti. Gli emendamenti adottati allo statuto entrano in vigore immediatamente.

Art. 14

  1. L’assemblea generale ordinaria si riunisce una volta all’anno, su convocazione del consiglio direttivo. I membri attivi presenti seguono all’unanimità la  proposta del consiglio direttivo.
  2. I membri sono invitati per iscritto all’Assemblea Generale Ordinaria con almeno due settimane di anticipo, allegando l’ordine del giorno.
  3. Il Presidio può convocare un’Assemblea Generale Straordinaria. L’invito deve essere inviato almeno 14 giorni prima della riunione e può essere inviato per via elettronica.
  4. L’avviso di un’assemblea generale straordinaria e molto urgente convocata dal consiglio deve essere dato almeno 72 ore prima della riunione e può essere dato per via elettronica.
  5. Un quinto dei membri attivi può richiedere la convocazione di un’assemblea generale straordinaria. L’invito deve essere inviato almeno 14 giorni prima della riunione e può essere inviato per via elettronica.

Art. 15

  1. Il Presidio presiede l’Assemblea Generale. Nomina un sostituto se è impossibilitato a farlo.
  2. All’inizio dell’Assemblea Generale, il Consiglio Direttivo redige una lista dei partecipanti, controlla i membri attivi e consegna loro il materiale di voto.
  3. Il Presidium decide i tempi e l’ordine delle votazioni sulle mozioni di merito.

Art. 16

  1. Il consiglio direttivo è composto da almeno tre membri attivi e normalmente è composto come segue:
    1. un presidio, composto da almeno una persona;
    2. un cassiere;
    3. un attuario.
  2. Il mandato è di tre anni.
  3. Le rielezioni sono possibili.

Art. 17

  1. Il Consiglio di Amministrazione:
    1. Conduce gli affari quotidiani;
    2. prende le misure necessarie per raggiungere gli scopi dell’Associazione;
    3. gestisce i beni dell’Associazione e i conti dell’Associazione;
    4. approva le risoluzioni a maggioranza semplice e notifica ai membri attivi le risoluzioni importanti entro un periodo di tempo ragionevole. La notifica può essere fatta per via elettronica;
    5. si riunisce ogni volta che gli affari dell’associazione lo richiedono;
    6. controlla il rispetto degli statuti e dei regolamenti scritti;
    7. convoca le assemblee generali;
    8. può delegare competenze a comitati da esso nominati;
    9. si occupa delle domande di ammissione e conduce le procedure di esclusione;
    10. può impiegare o assumere persone per un compenso ragionevole per raggiungere gli scopi dell’Associazione.

Art. 18

  1. Il Presidio rappresenta l’Associazione all’esterno.
  2. L’Associazione è vincolata dalla firma collettiva del Presidente e di un’altra persona del Consiglio. 
  3. Se il presidente è impossibilitato a partecipare, l’associazione è vincolata dalla firma collettiva di due persone del consiglio.

Art. 19

  1. I membri del Comitato Esecutivo così come tutti gli altri funzionari dell’Associazione sono volontari e hanno diritto, in linea di principio, solo ad un compenso per le loro spese effettive e le uscite di cassa. Questa disposizione è inalterabile e irrevocabile.

Art. 20

  1. Si tiene un verbale di tutte le riunioni dei singoli organi.
  2. A meno che un membro del consiglio di amministrazione non richieda una deliberazione orale, le delibere sono validamente adottate mediante lettera circolare (compresa la posta elettronica) o con mezzi elettronici adeguati.

Art. 21

  1. L’Assemblea Generale deve eleggere almeno un revisore o una persona giuridica che controlli i conti e che riferisca e proponga all’Assemblea Generale.

Finanze

Art. 22

  1. Per perseguire lo scopo dell’associazione MASS-VOLL! accetta donazioni e sovvenzioni di ogni tipo, utilizza le quote associative e, se del caso, i proventi delle proprie manifestazioni e delle proprie attività economiche di natura subordinata. I fondi servono esclusivamente e irrevocabilmente allo scopo dell’associazione.
  2. L’Associazione risponde esclusivamente con il suo patrimonio. Una responsabilità personale dei membri è esclusa.

Disposizioni finali

Art. 23

  1. Lo scioglimento dell’Associazione può essere deciso da un’Assemblea Generale con una maggioranza qualificata di due terzi se almeno tre quarti dei membri attivi partecipano alla riunione. Se meno di tre quarti di tutti i membri partecipano alla riunione, si terrà una seconda riunione entro un mese. In questa riunione l’Associazione può anche essere sciolta con una maggioranza qualificata di due terzi se sono presenti meno di tre quarti dei membri. In caso di scioglimento dell’associazione, i beni dell’associazione saranno donati a un’istituzione che sostiene le vittime delle misure di Corona.
  2. Se l’associazione possiede beni, questi devono essere irrevocabilmente ed esclusivamente trasferiti ad un’organizzazione senza scopo di lucro con scopi simili.

Art. 24

  1. Questi statuti sostituiscono tutte le versioni precedenti.
  2. Questi statuti sono stati modificati, approvati e sono entrati in vigore in data 2 settembre 2023, durante l’assemblea generale tenutasi a Volketswil.
NEWSLETTER
Iscriviti subito alla nostra newsletter e rimani aggiornato!